Geopoeta, scrittore, autore di reportage, traduttore. In editoria dal 1984 (in quella musicale come autore di libri, giornalista, conduttore per RAI DSE e RADIO POPOLARE, label manager Rykodisc Europe dal 1997 al 2004), dopo anni di viaggi ed elaborazione nel 2004 pubblica da BaldiniCastoldi I Diari di Rubha Hunish (ripubblicato in edizione espansa nel 2017 da Lubrina Edizioni), seguito da La valle di Ognidove, La strada era l'acqua, La musica della neve, Scrivere la natura, Camminando, La vera storia di Gottardo Archi, L'Uomo del Moschel e nel 2019 dal volume che raccoglie questi due decenni di lavoro, Il Geopoeta. Avventure nelle terre della percezione.
Dai suoi libri e dal lavoro di esplorazione culturale e geografica del territorio trae l'ossatura delle sue cam minate geopoetiche, anche di più giorni, tra i primi a mettere questa attività "dal vivo" al centro del lavoro, con collaborazioni nel counselling e per diversi arttisti. Nel 2008 firma la sceneggiatura di Scemi di Guerra con il regista Enrico Verra. Nel 2009 la Tv Svizzera Italiana gli ha dedicato il documentario La Sapienza di Davide. Parole in cammino. Molti i reportage per magazine come Specchio, Rivista della Montagna, Diario, GQ, Meridiani Montagne, VanityFair.it,ecc. Dal 2013 firma reportage e una rubrica settimanale sul Corriere della Sera (dorso di Bergamo).
Considerato tra i più importanti traduttori di Jack London, ha curato oltre venti classici e lavorato con poeti come Lance Henson e John Trudell. Dal 2012 al 2014, insieme a Franco Michieli ha realizzato La Via dei Silter, cammino (e libro) nell'Area Vasta Val Grigna in Lombardia. Dal 2016 sta sviluppando un progetto geopoetico per il Nordland National Parksenter in Norvegia. Nel 2018, il Sistema Bibliotecario Valle Seriana, della Rete Bibliotecaria di Bergamo, lo invitato a sviluppare insieme ad Alpes una rassegna di cammini geopoetici per costruire una mappa del territorio in cammino, primo caso di questo genere in Italia. Lo sviluppo del "laboratorio geopoetico" oltre le scritture, è affidato ad Alpes. Tra i principali riconoscimenti ha ricevuto la Pigna d'Argento nel 2011 a Bormio (premio Alpinia) e le Ghiande di Cinemambiente a Torino (2015). Dal 2018, è con l'agenzia letteraria Walkabout.